Giuseppe Verdi - Otello (The Metropolitan Opera) (2011) [DVD9 NTSC] - ITA

Autore:
data: – 12.11.2020, 20:09
Viste: 371
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo


Giuseppe Verdi - Otello (The Metropolitan Opera) (2011) [DVD9 NTSC] - ITA


Descrizione
Jon Vickers, uno dei grandi Otello del 20 ° secolo, apporta al ruolo la sua straordinaria potenza vocale e la sua intensità drammatica, con Renata Scotto nei panni di Desdemona al culmine dei suoi poteri e il difensore di Cornell MacNeil Iago in uno dei ruoli più importanti del baritono. James Levine dirige la Metropolitan Opera Orchestra and Chorus in una delle esibizioni più emozionanti del decennio.

iNFO


Caratteristiche

Nonostante una produzione vocale insolita, forse più adatta a Wagner che a Verdi in termini di suono di base, Vickers convinse completamente come Otello non solo per la sua completa identificazione con il personaggio, ma per il suo innato senso di come plasmare la musica e come per adattare le sue qualità vocali uniche alla linea verdiana. Vickers è sempre stato superbo nell'interpretare personaggi torturati e complessi (Peter Grimes e Canio sono altri due esempi), e il suo Otello ci ha dato tutto nel personaggio: la sua tenerezza, la sua dolcezza con Desdemona, la sua rabbia e il suo potere. Vediamo come il veleno di Iago penetra in Otello attraverso il viso di Vickers, e lo sentiamo nella sua straordinaria varietà di colori vocali. Non ho mai incontrato un Otello, su disco o in casa, capace di sfumare la voce con tanta sottigliezza e con una tale estensione. Le altre due registrazioni che Vickers ha fatto di questo ruolo non si confrontano favorevolmente con questa. La performance di Karajan con Freni e Glossop, disponibile sia in formato CD che DVD, è pignola e gestita eccessivamente da direttore e tenore, e Glossop non è vocalmente all'altezza del ruolo di Iago. La registrazione della RCA con Rysanek e Gobbi, guidata da un Serafin troppo vecchio, non prende mai il volo, e Rysanek non è la tua Desdemona ideale. Questa performance rappresenta Vickers al suo meglio in questo ruolo. Parte del motivo del suo successo è che è circondato dall'eccellenza ovunque. Cornell MacNeil potrebbe non avere il succo nella sua voce che aveva il suo grande predecessore Leonard Warren, ma MacNeil ha il potere di risparmiare e mostra qui un meraviglioso senso drammatico. Le sue espressioni facciali e i suoi gesti, nei momenti importanti e anche nei momenti usa e getta che la maggior parte dei baritoni ignora, raccontano sempre. Vorrei che cantasse “Era la notte” con un tono un po 'più sommesso, ma a parte questo applica una gamma efficace di dinamica e intensità, e ci ammazzeremmo avere un baritono nel repertorio verdiano di oggi che suona così. Renata Scotto è ascoltata (e vista) qui nel suo periodo migliore: aveva 44 anni nel 1978. Sono cresciuta con Tebaldi in questo ruolo negli anni '50, quindi il mio standard è alto e Scotto non delude. Non ha la morbidezza del timbro che aveva Tebaldi (nessuno lo aveva), ma in alcuni punti porta un senso più specifico di reazione alle parole, e fa fluttuare alcuni splendidi pianissimi. Quello che le parole sopra non trasmettono è il grado in cui questa è una vera performance d'insieme. I personaggi interagiscono effettivamente tra loro e nessuno sembra recitare per il pubblico. E questo era nei primi anni delle trasmissioni televisive del Met, quando non c'era nulla di speciale in programma per la presenza delle telecamere. Questa è una singola esibizione dal vivo del Met, catturata dalle telecamere della casa mentre è avvenuta. La produzione originale era di Franco Zeffirelli, che ha anche disegnato le scenografie. Peter Hall ha curato i costumi e Gil Wechsler le luci, e in questo revival dello Zeffirelli ha diretto Fabrizio Melano. Tutte queste persone meritano un po 'di credito per l'impatto teatrale della performance, ma se dovessi dare credito a una sola persona, sarebbe James Levine. Se dubitavi che fosse uno dei grandi direttori verdiani della nostra era, questa performance spazzerà via il dubbio. L'intera gamma di questa straordinaria colonna sonora è qui: il potere, la furia, il calore e la tenerezza della musica d'amore, la grandezza e l'intimità. Non c'è un singolo passaggio che suoni come se Levine stesse solo battendo il tempo; ogni cosa riceve tutta la sua energia e attenzione, e ogni cosa riceve il suo posto appropriato nel tutto.



Download da EasyBytez



Download da Ddownload


Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film