Christoph Willibald Gluck - Orphee et Eurydice (2003) [DVD9 NTSC]

Autore:
data: – 23.03.2020, 16:37
Viste: 431
Commenti: 0
Gruppo:
Descrizione articolo


Christoph Willibald Gluck - Orphee et Eurydice (2003) [DVD9 NTSC]


Descrizione
Christoph Willibald Ritter von Gluck (2 luglio 1714 - 15 novembre 1787) fu un compositore d'opera del primo periodo classico. Dopo molti anni alla corte asburgica di Vienna, Gluck portò alla riforma pratica delle pratiche drammaturgiche dell'opera che molti intellettuali avevano promosso nel corso degli anni. Con una serie di nuove opere radicali nel 1760, tra cui Orfeo ed Euridice e Alceste, ruppe la stretta strana che l'opera seria metastasiana aveva goduto per gran parte del secolo.

La forte influenza dell'opera francese in queste opere incoraggiò Gluck a trasferirsi a Parigi, cosa che fece nel novembre 1773. Fondendo le tradizioni dell'opera italiana e il genere nazionale francese in una nuova sintesi, Gluck scrisse otto opere per le scene parigine. Uno di questi, IphigÈnie en Tauride, è stato un grande successo ed è generalmente riconosciuto come il suo lavoro migliore. Sebbene fosse estremamente popolare e ampiamente accreditato per aver provocato una rivoluzione nell'opera francese, la padronanza di Gluck della scena lirica parigina non fu mai assoluta, e dopo la scarsa ricezione della sua Echo et Narcisse, lasciò Parigi disgustata e tornò a Vienna per vivere il resto della sua vita.


iNFO


Caratteristiche
Orfeo ed Euridice (versione francese: Orphèe et Eurydice; traduzione inglese: Orpheus ed Eurydice) è un'opera composta da Christoph Willibald Gluck basata sul mito di Orfeo, ambientata su un libretto di Ranieri de 'Calzabigi. Appartiene al genere dell'azione teatrale, che significa un'opera su un tema mitologico con cori e danze. L'opera fu eseguita per la prima volta a Vienna il 5 ottobre 1762. Orfeo ed Euridice è la prima delle opere di "riforma" di Gluck, in cui ha tentato di sostituire le trame astruse e la musica troppo complessa dell'opera seria con una "nobile semplicità" in entrambi i la musica e il dramma.

L'opera è la più popolare delle opere di Gluck [2] e una delle più influenti nella successiva opera tedesca. Variazioni nella sua trama - la missione di salvataggio sotterranea in cui l'eroe deve controllare, o nascondere, le sue emozioni - tra cui Il flauto magico di Mozart, Fidelio di Beethoven e Das Rheingold di Wagner.

Sebbene originariamente impostato su un libretto italiano, Orfeo ed Euridice deve molto al genere dell'opera francese, in particolare nel suo uso di recitativo accompagnato e una generale assenza di virtuosismo vocale. Infatti, dodici anni dopo la prima del 1762, Gluck adattò nuovamente l'opera per soddisfare i gusti di un pubblico parigino all'Acémie Royale de Musique con un libretto di Pierre-Louis Moline. A questa rielaborazione è stato assegnato il titolo Orphèe et Eurydice e sono state apportate diverse modifiche al casting vocale e all'orchestrazione per soddisfare i gusti francesi.




Download da EasyBytez


Download da Nitroflare


Download da Ddl.to


Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
Nuovi Film