Numismatica - Museo della moneta (2003 Banca D'italia)

Categoria: Libreria / Libri Vari
Autore:
data: – 12.11.2018, 17:40
Viste: 1 463
Commenti: 1
Gruppo:
Descrizione articolo
 
 
Pdf
 
 
In occasione della celebrazione del proprio centenario, la Banca d'Italia ha costituito nel 1993 un Museo della Moneta. L'esposizione è stata curata dalla dott.ssa Balbi De Caro, Direttrice della Sezione Numismatica del Museo Nazionale Romano, che nella scelta dell'ampio materiale disponibile ha seguito un criterio storico. Nel Museo è esposta una selezione concernente tavolette di origine mesopotamica (circa 40), monete riguardanti un arco temporale molto ampio, dal periodo greco all'età moderna (circa 800 in oro, argento, rame e mistura), oltre a 450 banconote e documenti cartacei, il tutto appartenente a collezioni di proprietà della Banca. 
 Un nucleo significativo di monete è rappresentato dalla collezione "Oddo" (oltre 3.800 pezzi in oro, argento, rame e mistura) che riguarda emissioni dell'Italia meridionale e della Sicilia riferite a un periodo che si estende dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente fino all'età moderna.
Un ulteriore nucleo di monete di particolare rilevanza riguarda le emissioni in oro degli stati moderni, che ricordano le linee di politica monetaria in un periodo caratterizzato dalla ricerca di una dimensione europea, con particolare attenzione alla nascita del sistema moderno del Franco/Lira; questo sistema, dopo la Restaurazione, fu adottato in Belgio nel 1831, in Italia nel 1862 e nei paesi che aderirono all'Unione Monetaria Latina nel 1865. Il patrimonio monetale della Banca d'Italia si è poi successivamente arricchito con l'acquisizione di altre raccolte di seguito illustrate. Le collezioni di carta moneta, la "Cocconcelli" e la "Spinelli" furono acquistate rispettivamente nel 1951 e nel 1989. Una selezione di queste banconote è esposta nella "sala della cartamoneta" ove sono presenti anche biglietti editi dagli istituti di emissione del Regno d'Italia e, a partire dal 1893, dalla stessa Banca d'Italia.
Negli anni 1999-2003 la Banca ha acquistato collezioni di monete del periodo greco e romano. Tra le monete più antiche esposte al museo figura uno "statere" in argento emesso durante il regno del Re Creso, ultimo re di Lidia (561 - 546 a.C). Sono presenti anche emissioni effettuate in Magna Grecia e in Sicilia fin dal VI sec. a. C., tra le quali figurano le monete di Siracusa, con la testa di Aretusa, considerate tra le più belle monete dell'antichità. Tra le monete del periodo romano è presente un "quinario" di Augusto, che attuò la più grande riforma del sistema monetario romano. Tra il 2000 e il 2002 è stata acquistata una collezione di tavolette d'argilla di origine mesopotamica sulle quali i Sumeri scrivevano usando dapprima pittogrammi e poi caratteri cuneiformi. Dallo studio di queste tavolette è emerso, in particolare, che fin dal terzo millennio a.C. l'argento e l'orzo fungevano da mezzi di pagamento, misura del valore e riserva di ricchezza.
 

 
 
 
Come trovarci sempre (Telegram)
Importante : Come trovarci sempre...
clicca per vedere
come diventare Vip
Vip: come diventare vip...
clicca per vedere
Premium : Offerta FileStore.me
clicca qua per l'offerta
Commenti
Aggiungi un commento
Informazione
Gli utenti del Visitatori non sono autorizzati a commentare questa pubblicazione.
  1. camomilla71 | Pubblicato 13 Novembre 2018 11:38

    per favore potresti rimettermi questi? http://www.paradisoofitaly.com/e-books/libreria-dasolo-download/vecchia-libreria/403896-noraroberts-quartettodellasposaquartetbrideseriecompleta2012.html grazie

Nuovi Film